Kai ken

2022 a été l'année où le premier spécimen de Kai ken est arrivé à la ferme. Un petit rêve devenu réalité qui, je l'espère, apportera une grande satisfaction. Cette race étant peu connue, je rapporte sur cette page le plus d'informations possible, récupérées de diverses recherches sur le web et de quelques livres. Sur la photo Akane, ma femelle Kai ken avec qui cette aventure a commencé.
Il Kai Ken è un cane di taglia medio/piccola ed è una delle sei razze autoctone giapponesi, originario delle montagne della prefettura di Yamanashi. Il Kai è stato dichiarato monumento nazionale nel 1934, il secondo cane giapponese ad essere designato come tale, dopo l'Akita-inu. La consapevolezza di questa razza rara è aumentata di recente, a seguito di speciali televisivi che hanno presentato e spiegato la razza al grande pubblico. Nonostante questa esposizione mediatica, tuttavia, il Kai rimane ancora una delle razze canine giapponesi meno conosciute e comprese.

Questo invece è Kaio, un maschio Kai importato direttamente dal Giappone
Essendo il numero di Kai abbastanza limitato, la selezione ha dedicato attenzione più all'aspetto morfologico che al carattere. Nonostante questo, il Kai Ken è un cane con un buon carattere, e come dice un proverbio cinese: "Un buon cane da caccia ha il potenziale per essere un buon cane di famiglia", e il Kai è sia un buon cane da caccia che di famiglia.
E' un cane molto intelligente, sensibile e sveglio, oltre che un cane coraggioso e agile.
Il Kai Ken è un cacciatore naturale, un buon cane da guardia. Fedele con il proprietario e la sua famiglia, spesso può risultare riservato con gli estranei, come molte altre razze appartenenti a questo gruppo. E' un cane indipendente, ha bisogno di buona attività fisica e fermezza nell'educazione, solitamente bravo coni bambini e non aggressivo con gli altri cani.




