top of page

Kai ken

kai ken akane

Histoire de la race

Lo Shiba Inu è una razza di piccola taglia nota per le sue capacità di caccia e il comportamento di tracciamento. Nella maggior parte dei casi, gli Shiba non sono cani molto attivi, come ad esempio il Border Collie. Ciò significa che la maggior parte degli shiba non richiederà un elevato fabbisogno energetico.

Gli Shiba Inu sono cani un po' difficili sul cibo! Pertanto, preparatevi a giorni di capricci e digiuno del vostro testardo shiba che non ne vorrà sapere delle solite crocchette! Siate quindi ferrei e resistete... o rinunciate e viziatelo! 

 

Quando dai da mangiare a uno Shiba Inu, cerca il cibo per cani della massima qualità disponibile. Gli alimenti per cani di alta qualità tendono ad essere più facili da digerire, causano meno problemi di salute e aumentano la longevità del tuo shiba. Non sottovalutare il cibo umido! I proprietari spesso pensano che dando da mangiare al loro Shiba, stiano viziando il loro cane. Il cibo umido è sano e ricco di proteine! E sopratutto se usato nella giusta quantità e frequenza, vi può aiutare a migliorare l'appetibilità delle crocchette.

Per mantenere la dieta del tuo Shiba equilibrata, devi semplicemente somministrargli le dosi giornaliere raccomandate in base al suo peso e alla sua taglia.

 

Fabbisogno proteico

Le proteine ​​sono conosciute come i “mattoni della vita”, e per una buona ragione. Costruiscono e riparano i muscoli e altri tessuti del corpo, aiutano a creare nuove cellule della pelle, promuovono la crescita dei peli, regolano il sistema endocrino del cane, aumentano la loro energia e mantengono il sistema immunitario forte e sano. La quantità di proteine ​​di cui il tuo cane avrà bisogno dipende dalla sua età, taglia e livello di attività. I cani di grossa taglia hanno bisogno di più proteine ​​per mantenere i loro muscoli, i cuccioli malati o feriti hanno bisogno di più proteine ​​per riprendersi più velocemente e anche i cani in gravidanza e in allattamento avranno bisogno di più proteine ​​per soddisfare i loro fabbisogni. Più un cane fa esercizio, più proteine ​​avrà bisogno; più un cane è vecchio, meno proteine ​​avrà bisogno.

Abbiamo visto quali sono le esigenze nutrizionali dello Shiba Inu... Ma c'è anche la questione della tipologia di cibo, da scegliere tra crocchette e pasti freschi. Vedremo che ciascuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi. La maggior parte dei proprietari di Shiba Inu danno crocchette al proprio animale domestico, per diversi buoni motivi. Innanzitutto sono pratici da utilizzare, poiché sono facili da distribuire e conservare, e hanno una lunga durata. È anche un alimento relativamente economico, formulato per fornire un'alimentazione completa, con un preciso equilibrio di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali. Tuttavia, la qualità delle crocchette può variare notevolmente da una marca all'altra. Bisogna quindi fare attenzione a sceglierli con attenzione, meglio se chiedere consiglio al proprio allevatore. I pasti freschi, invece, offrono un’alternativa più naturale alle crocchette. Generalmente sono molto più gustosi e appetitosi per l'animale. A parità di volume, questi cibi cosiddetti umidi sono anche molto meno calorici rispetto alle crocchette, che sono un alimento disidratato (e quindi più concentrato in energia). È quindi più facile soddisfare l'appetito di uno Shiba con un pasto fresco che con le crocchette, che consentono un migliore controllo del peso. E, un vantaggio non da poco, i pasti freschi sono spesso preparati con ingredienti di alta qualità. D'altra parte, se cucini tu stesso i pasti del tuo cane, ciò richiede una certa abilità tecnica: devi seguire le ricette consigliate dai nutrizionisti veterinari per essere sicuro di dare al tuo Shiba una dieta equilibrata. Senza contare che richiede più tempo e impegno per la preparazione rispetto alle crocchette. Tieni però presente che per aggirare questo problema puoi trovare in commercio dei pasti appena preparati, con la giusta dose ed equilibrio di nutrienti. Il grande svantaggio dei pasti freschi resta il costo, superiore a quello delle crocchette, e la logistica: questo tipo di cibo richiede refrigerazione, e la durata di conservazione è più breve rispetto alle crocchette.

Il mio Shiba Inu può mangiare frutta e verdura?

SÌ! Gli Shiba possono mangiare frutta e verdura! In effetti, si consiglia vivamente ai proprietari di aggiungere frutta e verdura fresca poiché ciò rende il pasto di uno Shiba molto più sano. Ecco alcuni frutti e le verdure che puoi aggiungere alla ciotola del tuo cane:

Banane

Mirtilli

Carote

Cetrioli

Fagioli verdi

Pezzi di anguria senza semi

Mele senza semi

 

bottom of page