top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRik Grey

Omikuji

Gli omikuji sono dei biglietti di carta disponibili nella maggior parte dei templi che i pellegrini comprano per sapere se il futuro sarà per loro positivo o negativo; sono suddivisi per diversi criteri (tipo l'anno di nascita, il nome, il gruppo sanguigno, etc..) ed includono un testo con delle predizioni sugli aspetti della vita personale. Se le previsioni sono positive, la persona conserva il biglietto, mentre se le previsioni sono negative il biglietto viene legato a un ramo o una corda all'interno del templio, affinchè la sfortuna rimanga li confinata e non segua la persona.

Dato che la maggior parte degli omikuji contiene avvertimenti, d'abitudine essi vengono lasciati al templio.

Ho scelto l'omikuji che vedete qui sopra perchè è decorato con un cane, un simbolo che dal 2001 è associato al templio Konpira di cui abbiamo già parlato nel post Konpira inu.

In questo caso i due omikuji sono piegati in una busta più piccola decorata in rosso, con l'immagine di un cane e la scritta Konpira inu sulla destra. La busta è decorata con piccoli quadretti di carta colorata e entrambe le buste sono chiuse con un'etichetta dorata con il kanji del templio.


Alcuni omikuji contengono oggi anche delle specie di amuleti che possono essere tenuti dalla persona e usati come portafortuna, in questo caso dei piccoli cerbiatti.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Inugami

bottom of page