top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRik Grey

Inugami

Aggiornamento: 25 gen 2018

Nella mitologia giapponese gli inugami (犬神 Spirito Cane) sono una classe di shikigami (degli spiriti servitori evocati da un onmyoji, una sorta di stregone) dall'aspetto di cane, e spesso nati da un cane stesso, generati generalmente con scopi di vendetta o come guardiani da parte di un inugami-mochi (犬神持ち"possessore di inugami"). Una volta generati, però, gli inugami sono esseri completamente indipendenti e possono rivoltarsi contro il loro possessore o usare i loro poteri per scopi diversi da quelli previsti. Sono inoltre capaci di possessione demoniaca.

La credenza comune è che uno dei metodi per creare un inugami fosse seppellire vivo un cane fino al collo e porre del cibo che il cane non potesse raggiungere. Ci vorranno giorni perché il cane muoia e quando ciò avviene il suo spirito rinasce come inugami: poiché il suo ultimo desiderio sarà stato quello di mangiare, il cibo posto intorno al suo corpo servirà a placarlo e a renderlo obbediente.

Secondo una leggenda un'anziana donna, in cerca di vendetta, seppellì il suo cane lasciando la testa fuori, e dicendo "se hai un'anima, fai la mia volontà e io ti venererò come un dio" gli segò la testa con una sega di bambù; il cane rinacque come inugami ed eseguì i suoi comandi, ma per vendicarsi della sua morte dolorosa perseguitò la donna.

Molti piccoli villaggi giapponesi hanno almeno un'anziana donna che si pensa possieda il potere di inugami-mochi.


Come nella gran parte delle culture, anche in Giappone il cane è generalmente visto come un compagno gentile e fedele, feroce verso i nemici del suo padrone; nel folclore giapponese, i cani stessi sono considerati creature magiche, e secondo una leggenda un tempo sapevano parlare, ma persero questa abilità. Secondo gli Ainu di Hokkaido, però, i cani sono creature selvagge, pericolose, ma in qualche modo simili agli umani.

Nelle isole Oki gli inugami rivestono il ruolo che nel resto del Giappone si attribuisce alle kitsune; si crede che a un inugami-mochi siano concessi grande fortuna e successo, e che i favori che fanno gli siano restituiti con gli interessi. Però, gli inugami-mochi sono temuti dalle altre persone, e hanno difficoltà a sposarsi; devono anche stare molto attenti a non offendere i loro inugami, perché questi potrebbero infuriarsi e rivoltarsi contro di loro.


78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page