Cuccioli di Kai ken

Il 2022 è stato l'anno in cui il primo esemplare di Kai ken è arrivato in allevamento.
Un piccolo sogno divenuto realtà che spero porterà belle soddisfazioni. A seguire è arrivato Kaio, un maschio importato direttamente dal Giappone. Essendo questa razza poco conosciuta, riporto in queste pagine più informazioni possibili, recuperate da ricerche varie nel web e da qualche libro.
Nella foto Akane, la mia femmina di Kai ken con cui questa avventura ha avuto inizio.
Il Kai Ken è un cane di taglia medio/piccola ed è una delle sei razze autoctone giapponesi, originario delle montagne della prefettura di Yamanashi. Il Kai è stato dichiarato monumento nazionale nel 1934, il secondo cane giapponese ad essere designato come tale, dopo l'Akita-inu. La consapevolezza di questa razza rara è aumentata di recente, a seguito di speciali televisivi che hanno presentato e spiegato la razza al grande pubblico. Nonostante questa esposizione mediatica, tuttavia, il Kai rimane ancora una delle razze canine giapponesi meno conosciute e comprese.

Questo invece è Kaio, un maschio Kai importato direttamente dal Giappone
Essendo il numero di Kai abbastanza limitato, la selezione ha dedicato attenzione più all'aspetto morfologico che al carattere. Nonostante questo, il Kai Ken è un cane con un buon carattere, e come dice un proverbio cinese: "Un buon cane da caccia ha il potenziale per essere un buon cane di famiglia", e il Kai è sia un buon cane da caccia che di famiglia.
E' un cane molto intelligente, sensibile e sveglio, oltre che un cane coraggioso e agile.
Il Kai Ken è un cacciatore naturale, un buon cane da guardia. Fedele con il proprietario e la sua famiglia, spesso può risultare riservato con gli estranei, come molte altre razze appartenenti a questo gruppo. E' un cane indipendente, ha bisogno di buona attività fisica e fermezza nell'educazione, solitamente bravo coni bambini e non aggressivo con gli altri cani.




